Quante calorie ci sono in un bicchiere di latte?
Bere una tazza di latte aiuta a non arrivare affamanti a pranzo. Scopri quante calorie contiene un bicchiere di latte.
A favore del latte come bevanda ideale per la colazione c’è anche uno studio condotto presso la School of medicine and pharmacology della University of Western Australia di Perth che ha dimostrato come bere regolarmente una tazza di latte scremato a colazione, aiuti a non arrivare eccessivamente affamati a pranzo e, quindi, a mangiare meno (circa il 9% di cibo in meno rispetto a chi non beve latte).
In particolare, al mattino, è meglio scegliere il latte rispetto ad altre bevande come succhi di frutta. Anche in questo caso, la spiegazione fornita dai ricercatori è legata alla presenza di sieroproteine.
- Leggi l’approfondimento sulle sieroproteine del latte
Quante calorie ci sono in un bicchiere di latte intero e scremato
Latte intero o scremato? Scegliere il latte scremato al posto dell’intero per dare un taglio alle calorie ha poco senso ai fini del dimagrimento. La differenza di calorie tra le tre tipologie più comuni è minima: il latte intero ha 63 calorie e 3,6 grammi di grassi per 100 ml, contro le 46 calorie e l’1,6% di grassi del parzialmente scremato e le 36 calorie e 0,2% di grassi del totalmente scremato. In pratica, optare a colazione per il latte scremato consente, di mangiare un biscotto in più!
Considerando che una dieta ipocalorica, in genere, fornisce circa 1200-1300 calorie al giorno, è preferibile “tagliare” le quantità di altri alimenti più pericolosi ai fini della linea come i dolci o i condimenti troppo ricchi.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Luglio 2017 de L’Attendibile:
Belli, efficienti e di buonumore: con la scelta dei cibi giusti si può
La dieta mediterranea è stata eletta come migliore strategia per rallentare l’invecchiamento, prevenire i disturbi depressivi e mantenere il cervello efficiente.