“Senza lattosio” non vuol dire “senza latte”!
Senza lattosio o senza latte, qual è la differenza? Cosa vuol dire? Il latte senza lattosio è un latticino? Sono tante le domande degli utenti sulle quali bisogna fare chiarezza.
La semplificazione delle etichette del latte e non solo ha contribuito non poco a dissipare molti dubbi nelle persone intolleranti al lattosio che, finalmente, hanno la libertà di scegliere in tutta sicurezza, senza per forza rinunciare a tutti i latticini.
“Senza lattosio” non vuol dire “senza latte”! Prima di questa doverosa semplificazione, per molte persone tagliare il lattosio significava eliminare ogni prodotto che contenesse il latte e puntare esclusivamente su prodotti vegetali a base di soia, lupino o riso.
Non a caso, negli ultimi anni, la gamma vegetale di gelati, dessert cremosi e yogurt “privi di latte e lattosio” si è ampliata notevolmente. Per migliorarne il sapore e conferire quelle note aromatiche di dolcezza e morbidezza che solo il latte può regalare (e che gli italiani amano), in questi prodotti l’industria impiega “aromi” di latte, panna e burro.
- Approfondisci, leggi anche la nostra guida sull’intolleranza al lattosio
Senza lattosio non vuol dire senza latte o più light
Alcune persone credono che i prodotti senza latte o senza lattosio siano anche meno calorici o comunque più light. Ovviamente questa correlazione non esiste! Il latte delattosato ha le stesse calorie del latte tradizionale: 36 se si tratta della versione scremata, 45 parzialmente scremata e 65 intera.
Le cose possono essere leggermente diverse nei prodotti che impiegano soia (o analoghi) in sostituzione del latte: in questi casi, si possono trovare altri ingredienti/additivi (necessari per addensare o migliorare il sapore) o una quantità maggiore di zucchero. Non si tratta di differenze sostanziali per un’alimentazione normale, ma nell’ambito di una dieta specifica a basso indice glicemico, possono avere un peso.
- Approfondisci, leggi anche: dimagrire con latte e yogurt
1 Una dieta “lactose free” senza rinunciare ai latticini? Si può!
2 Si fa (troppo) presto a dire intolleranza…
3 Non esiste una cura per l’intolleranza, ma…
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Ottobre 2016 de L’Attendibile:
Una dieta “lactose free” senza rinunciare ai latticini? Si può!
Il lattosio è diventato un ‘sorvegliato speciale’ nelle diete di molte persone che stanno cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari. A volte, senza motivo. Ecco come porsi di fronte alla questione lattosio, senza fare scelte o sacrifici inutili.