SEMAFORO VERDE PER I VOSTRI DENTI!
Un semaforo per comprendere meglio quali sono i cibi “amici” e “nemici” dei nostri denti.
Scarica il numero di Marzo 2018 de L’Attendibile
SEMAFORO VERDE
VERDURA CRUDA.
Si tratta di veri e propri alimenti spazzini perché, grazie alle fibre e alla consistenza croccante, facilitano l’auto-detersione dei denti “strofinando” lo smalto durante la masticazione e insinuandosi tra le fessure altrimenti raggiungibili solo dal filo interdentale. Inoltre richiedendo una laboriosa masticazione, aiutano a mantenere vitale il dente per il costante massaggio stimolante sulla gengiva, e, contemporaneamente, aumentano la salivazione che pulisce la bocca e ne alza il pH.
CHEWING-GUM SENZA ZUCCHERO.
Asportano i residui di cibo e, grazie alla masticazione e all’incentivo sensoriale, aumentano la salivazione da tre a sei volte e quindi la secrezione di agenti neutralizzanti tra cui il bicarbonato. Inoltre, le gomme aiutano i denti a mantenersi sani perché li costringono ad una sorta di “ginnastica” utilissima per mantenere efficiente l’apparato neuromuscolare della masticazione.
FORMAGGI.
Possono essere considerati tra i migliori alimenti protettori perché, oltre ad aumentare il flusso di saliva, apportano calcio, fosforo e caseina che contrastano la demineralizzazione, inibendo la formazione della carie. Concludere i pasti con un pezzo di formaggio compensa l’acidità indotta dal pasto.
SEMAFORO GIALLO
FRUTTA FRESCA. Se è vero che le sue fibre e l’acqua contenuta hanno un’azione detergente sui denti (in particolare le mele consumate con la buccia), è altrettanto vero che si tratta comunque di alimenti acidi e zuccherini. Tra i frutti più acidi ci sono: ananas, arance e agrumi in genere, prugne, mirtilli, fragole, kiwi e ribes. Dopo una macedonia con zucchero e limone meglio sciacquare la bocca bevendo un bel bicchiere di acqua.
CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE. Grazie ad una ricerca dell’Università di Osaka, si è scoperto che il cacao aiuta a prevenire la carie perché contiene agenti antibatterici naturali. Queste sostanze, però, sono contenute solo nel cioccolato con un’altissima percentuale di cacao (dal 80% in su).
Tè NERO. Contiene fluoro che rinforza lo smalto e tannini che proteggono dalla carie, ma se si aggiunge limone e zucchero, diventa a tutti gli effetti una bibita dolce. Peggio ancora se si aggiunge qualche pasticcino. Inoltre il tè, alla lunga, tende a macchiare i denti.
SEMAFORO ROSSO
BISCOTTI E TORTE, CRACKERS, FOCACCE, ARANCINI E PANZEROTTI. Sono costituiti prevalentemente da carboidrati che rappresentano il cibo ideale per i batteri del cavo orale che approfittano della patina e dei residui appiccicosi che si attaccano al colletto dei denti, insinuandosi nelle fessure raggiungibili solo con il filo interdentale.
SUCCHI DI FRUTTA, SOTTACETI, BIBITE DOLCI E INTEGRATORI SALINI. Hanno un pH molto acido e, se consumati spesso, possono determinare un’erosione progressiva dello smalto dei denti. Secondo Anthony von Fraunhofer, ordinario di Biomaterials Science all’Università del Maryland Dental School, queste bevande erodono lo smalto 11 volte di più delle normali bibite gassate, già di per sé molto dannose.
FRUTTA SECCA, SALATINI E PATATINE. Sono cibi generalmente consumati come aperitivo, che hanno in comune una elevata densità amidacea e zuccherina e un’alta adesività sul dente. Se insieme a questi cibi si consuma una bevanda tendenzialmente dolce e acida come un comune aperitivo analcolico, si crea un connubio “micidiale” per i denti!
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Marzo 2018 de L’Attendibile:
Formaggi e yogurt migliorano il sorriso.
Per salvaguardare la salute dei denti, oltre ai controlli periodici e l’igiene, ci sono anche i cibi “amici del sorriso”.