Per chi è a dieta: formaggi freschi e lattuga
Formaggi per la dieta? Possono rappresentare un secondo piatto alternativo perfetto: apportano triptofano e calcio che, secondo uno studio condotto dallo human nutrition research center (north dakota) favorisce la produzione di melatonina.
Per una cena nutriente e soporifera, adatta anche a chi vuole dimagrire (apporta circa 500 calorie) ecco il menù:
- 100 grammi di formaggio fresco;
- una fetta di pane alla soia;
- un abbondante contorno di vegetali conditi con extravergine e limone.
La verdura è essenziale perché scongiura il deficit di magnesio che induce un sonno leggero, con diverse interruzioni.
Particolarmente consigliabile è la lattuga, il vegetale soporifero per eccellenza, grazie alla presenza di lattucario, un blando ma efficace sedativo naturale! Chi ha il coraggio di ‘osare’ può aggiungere all’insalata una spolverata di lievito di birra che, essendo ricco di vitamine del gruppo b, combatte l’irritabilità.
Formaggi per la dieta? Sì, infatti il triptofano dei latticini gioca un ruolo interessante non solo per favorire un sonno ristoratore, ma anche nel controllo del peso poiché la serotonina regola anche il desiderio di cibo e il senso di sazietà.
Il triptofano è contenuto in buone quantità anche nei latticini a minor contenuto di calorie come la ricotta e la mozzarella light che possono essere scelti per una dieta a ridotto contenuto calorico, per andare incontro alla bella stagione in forma!
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Aprile 2017 de L’Attendibile:
Una cena “bianco-latte” contro le notti in bianco!
Colpi di sonno di giorno e insonnia di notte? Non allarmatevi, è una normale reazione dell’organismo quando le temperature salgono, ma il rimedio è a portata di tavola.