Osteoporosi da… eccesso di facebook
Su Facebook, da qualche tempo gira la notizia secondo cui il latte provocherebbe la decalcificazione delle ossa.
Secondo l’autore originario di questa news, il latte contiene una quantità molto elevata di proteine che, acidificando l’organismo, inducono il rilascio di calcio dalle ossa per ripristinare il ph fisiologico.
La teoria di base dell’acidificazione causata da una dieta troppo ricca di proteine e dell’effetto tampone che svolge il calcio è corretta… peccato, però, che non contempli altri fattori della fisiologia e che il bersaglio “latte” sia sbagliato: una tazza di latte (250 grammi) fornisce circa 8 grammi di proteine cioè il 9% del fabbisogno giornaliero di una donna di 60 kg e il 12% di un uomo di 80 kg. È quindi inaccettabile la tesi secondo cui vi sarebbe un eccesso proteico in questo alimento.
Tutte le bufale che si diffondono più facilmente in rete sono quelle dotate di un fondo di verità: è indispensabile per farle sembrare logiche e credibili. Basta solo distorcerle un poco, ed ecco che si crea il clamore.
L’osteoporosi è una malattia multifattoriale e tra le varie cause c’è una dieta troppo ricca di proteine che facilita la perdita di matrice ossea. Le proteine sono contenute prevalentemente in carne, pesce, formaggi e uova, per i quali sono previste le quantità di consumo settimanale dalle attuali linee guida. Volendo entrare nel merito del latte, è bene sapere che contiene circa 3 g di proteine ogni 100 ml, quindi, consumato seguendo le linee guida, è ben lontano dal causare un eccesso proteico.
Le diete iperproteiche tanto di moda per dimagrire sono, invece, un boomerang per il futuro delle ossa!
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Dicembre 2017 de L’Attendibile:
Il latte fa male? Sì, ma solo a chi si informa sui social!
Ecco tutta la verità sul latte. Oltre il banale e dannosissimo “copia e incolla”.