Latte e tumori: conferme rassicuranti
Un focus particolare è stato riservato alla presunta correlazione tra latte e tumori che tanto, in questi ultimi anni, ha fatto scatenare il web, probabilmente come scia mediatica dell’allarme lanciato da Colin T. Campbell nel suo libro The China Study.
Le tante, troppe inesattezze scientifiche su cui si basava la teoria del medico, oggi sono finalmente venute alla luce, lasciando spazio alla vera scienza, confermata dal risultato della review. Intanto, il consumo di latte e latticini è risultato inversamente associato al rischio di cancro del colon-retto per merito dell’effetto protettivo del calcio sull’epitelio colon-rettale. La dose di 900 mg / die di calcio derivato da latticini mostra, infatti, una riduzione del rischio del 24% di questa patologia. Un analogo risultato vede il rapporto tra il consumo di latte e rischio di cancro alla vescica: due meta-analisi hanno suggerito una diminuzione del rischio, a fronte di adeguato apporto di latte. Un’associazione inversa tra l’assunzione di prodotti lattiero-caseari e il rischio di cancro gastrico è, infine, stato osservato in Europa e negli Stati Uniti. Tra i tipi di cancro per i quali si esclude l’associazione con i prodotti lattiero-caseari ci sono il cancro ovarico, al polmone e al pancreas. E per il rischio di cancro della prostata, i dati sono inconsistenti.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Febbraio 2017 de L’Attendibile:
Latte e formaggi: internet, tra verità e bugie.
Ormai è un’abitudine consolidata: quando si ha un dubbio o si cercano informazioni, basta digitare qualche parola chiave e fare un click, per aprire un mondo.