Latte e formaggi: internet, tra verità e bugie
Ormai è un’abitudine consolidata: quando si ha un dubbio o si cercano informazioni, basta digitare qualche parola chiave e fare un click, per aprire un mondo.
Scarica il numero di Febbraio 2017 de L’Attendibile
Secondo i dati presentati all’incontro dal titolo “E-HealthKit: tra bufale e verità. Le due facce della salute in rete” promosso da Ibsa Foundation, 8 italiani su 10 consultano il web per cercare una risposta e una cura ai propri malesseri. Le maggiori fruitrici sono le donne che, peraltro, sono anche il punto di riferimento della salute familiare. Nonostante il 44% ritenga che possano essere poco affidabili, il trend è comunque preoccupante perché i siti di pseudo medicina e alimentazione si moltiplicano a vista d’occhio.
L’argomento “dieta” nelle accezioni più varie è l’argomento più gettonato. Certo, l’età e il grado d’istruzione degli utenti aiutano a scremare le informazioni attendibili da quelle senza senso, ma non sempre bastano perché il tema alimentazione ha troppe sfumature, difficili da discernere per chi non ha una preparazione specifica.
Su internet è possibile trovare tutto e il contrario di tutto. Latte e latticini, ma anche i cibi naturalmente ricchi di glutine come il frumento e molti cereali di uso comune, sono l’esempio più lampante: sui siti scientifici sono da sempre indicati come cibi basilari della dieta quotidiana, ma in altri luoghi virtuali di “pseudo-scienza” sono additati come l’origine di vari disturbi, dal colon irritabile sino ai tumori. D’attualità mediatica è poi tornato il delicato argomento “vaccini” e il presunto legame con l’autismo. Un argomento vecchio di quasi 20 anni. Tanto tempo è passato, infatti, dalla radiazione dall’albo dei medici del Regno Unito del gastroenterologo Andrew Wakefield, che “fabbricò” le prove (decretate poi inconsistenti da tutto il mondo scientifico) per convincere che i vaccini sono la causa dell’autismo! Sarà una strana coincidenza lessicale, ma il latte “vaccino” è stato proprio uno degli argomenti tirati in ballo nella questione autismo e “vaccini”! ça va sans dire.
Morale: la gente comune si trova spiazzata, e, purtroppo, non sempre chiede lumi al proprio medico prima di rivedere le proprie abitudini alimentari, con effetti che, a volte, possono minare la salute.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Febbraio 2017 de L’Attendibile:
Latte e formaggi: internet, tra verità e bugie.
Ormai è un’abitudine consolidata: quando si ha un dubbio o si cercano informazioni, basta digitare qualche parola chiave e fare un click, per aprire un mondo.