IL PIATTO UNICO PERFETTO E ANTIAGE
Il Dipartimento Usa dell’agricoltura ha recentemente aggiornato la lista degli alimenti che contengono più antiossidanti, definiti ad alto tasso di ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity), come per esempio uva, cavolfiori e kiwi.
Scarica il numero di Settembre 2018 de L’Attendibile
Una corretta alimentazione con azione antiossidante e antiaging, prevede l’assunzione quotidiana di circa 5000 ORAC pari a 5 porzioni tra frutta e verdura tutti i giorni.
Ovviamente bisogna privilegiare i vegetali freschi e soprattutto di stagione, garanzia del massimo contenuto di preziosi micronutrienti. Se conservati, congelati e sottoposti a cotture prolungate tendono, purtroppo, a perdere gran parte del loro potenziale benefico.
Per i pasti principali, la formula del piatto unico perfetto si ottiene mettendo insieme il 50% di verdure, il 25% di cereali integrali e il 25% di proteine (nel caso si scelgano i latticini, la quantità ideale è pari a 100 g di formaggio fresco oppure 50 g di stagionato).
Esempi di piatti unici antiossidanti
Pasta integrale con Gorgonzola, cavolfiore e basilico
80 g di pasta di farro integrale, 60 g di Gorgonzola, 150 g di cavolfiore lesso, basilico fresco in foglie, 1 cucchiaio di extravergine, pepe q.b.
Quinoa tricolore
60 g di quinoa, 100 g di piselli, 100 g di Mozzarella, 1 carota grattugiata, 1 cucchiaio di extravergine, basilico fresco q.b.
Insalata di patate con capperi e curcuma
2 patate lesse, 100 g di Quartirolo a cubetti, 100 g di cavolini di bruxelles a pezzetti, 1 cucchiaio di extravergine, capperi, 1 cucchiaino di semi di chia e una spolverata di curcuma in polvere.
Insalata di farro con Primosale e granella di pistacchio
80 g di farro, 100 g di Primosale, 100 g di barbabietola rossa a fettine, 1 cucchiaio di extravergine, 1 cipollina di tropea affettata fine, succo di limone, 1 cucchiaio di granella di pistacchio.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Settembre 2018 de L’Attendibile:
Un aspetto più giovane rispetto all’età anagrafica, un corpo in forma e un sistema immunitario efficiente, insomma una salute di ferro.