CONTRO LA STANCHEZZA, OCCHIO ALLA B12
Chi lamenta prevalentemente spossatezza e mancanza di concentrazione, può trovare un valido aiuto dagli integratori naturali a base di Rhodiola Rosea o di eleuterococco, considerate due piante ‘adattogene’ perché aiutano l’organismo ad adattarsi meglio alle condizioni di difficoltà, come stress e cambio di stagione, appunto.
In alternativa, possono essere utili gli integratori a base di piante tonificanti come ginseng, maca, damiana e guaranà. In questo caso, però, bisogna tenere sotto controllo le fonti di caffeina della giornata (caffè, tè e cioccolato) il cui effetto andrebbe a sommarsi a quello eccitante delle piante, causando agitazione e problemi di sonno.
Quando la stanchezza eccessiva non ha una durata limitata al cambio di stagione, ma perdura nel tempo, diventa fondamentale rivedere la dieta nella sua totalità. In particolare, chi segue una dieta vegetariana non equilibrata o vegana. In questo caso, infatti, la stanchezza potrebbe essere un sintomo rivelatore di un deficit di Vitamina B12. I risultati di 18 studi mirati alla valutazione dei livelli di questa vitamina in diverse popolazioni (Paesi Bassi, Stati Uniti, Germania, Etiopia, Regno Unito, Cina, India, Nuova Zelanda, Norvegia) che aderiscono ai diversi tipi di diete vegetariane, mostrano una carenza di vitamina B12 nel 62% delle donne durante la gravidanza, nel 25-86% dei bambini e nel 21-41% degli adolescenti (3).
Solo le diete vegetariane equilibrate e complete, grazie all’apporto nutrizionale di uova e prodotti lattiero-caseari, riescono a coprire adeguatamente il fisiologico fabbisogno di micronutrienti, senza bisogno di ricorrere a cibi fortificati e integratori.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Aprile 2017 de L’Attendibile:
Mal di Primavera addio.
Irritabilità, fatica a mantenere la concen-trazione, umore ballerino, stanchezza immotivata e un pizzico di ansia. Non allarmatevi, il rimedio è a portata di mano, o meglio a portata di tavola.