ASSORBIMENTO E BIODISPONIBILITÀ DEL CALCIO DI LATTE E LATTICINI

Sul valore nutrizionale del Calcio non vi è alcun dubbio. Ma comprendere correttamente il significato della biodisponibilità di questo minerale e la sicurezza per la salute di un adeguato consumo di alimenti che ne sono ricchi, come latte e derivati, è di rilevante importanza.

MACULOPATIA E ALIMENTAZIONE: I PRODOTTI LATTIERO CASEARI POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Sono numerosi gli studi pubblicati in grado di evidenziare come il consumo regolare e adeguato di latticini possa contrastare il rischio di patologie strettamente correlate allo sviluppo della DMLE. Obesità, sindrome metabolica, diabete tipo 2, malattie cardiovascolari ed ipertensione, infatti, sono in generale legate ad un aumentato rischio di compromissione della vista.

LATTE, FORMAGGI E LATTICINI AIUTANO A PREVENIRE LA DEMENZA

Un adeguato consumo di latte, formaggi e latticini riduce il rischio generale di sviluppare demenza, in particolare la demenza di Alzheimer, associandosi soprattutto alla possibilità di conservare a lungo una soddisfacente velocità di elaborazione cognitiva delle informazioni.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO E DIABETE DI TIPO 2 IL RUOLO PROTETTIVO DEL LATTE

La prevenzione del diabete può beneficiare in modo considerevole del mantenimento di una alimentazione sana ed equilibrata, nell’ambito della quale latte e prodotti lattiero-caseari costituiscono un importante componente.

INFEZIONI RESPIRATORIE: IL RUOLO PROTETTIVO DI LATTE E DERIVATI

Le più recenti evidenze indicano come un adeguato consumo di latte e derivati possa avere un ruolo prezioso nelle infezioni respiratorie causate dal ben noto SARS-COV-2.

Gli effetti positivi intervengono sia sull’incidenza delle infezioni che sul quadro clinico che ne deriva.

PROBIOTICI, LATTICINI FERMENTATI DISBIOSI E IMMUNITÀ

Il tratto gastrointestinale umano ospita oltre 1.000 microbi appartenenti a 1.000 specie, tutti fondamentali per la salute perché influenzano lo sviluppo della nutrizione dell’ospite, la modulazione del sistema immunitario e la funzione della barriera intestinale.

LATTE E DERIVATI PER LA PREVENZIONE DI SOVRAPPESO E OBESITÀ

In una popolazione che, come quella italiana, consuma pochissimo latte e yogurt, anche un piccolo incremento dei consumi potrebbe comportare un’apprezzabile riduzione di incidenza di malattie croniche e degli altissimi costi sociali e materiali che ne derivano.

ASPETTI DI SALUTE E SOSTENIBILITÀ DEGLI ALIMENTI D’ORIGINE ANIMALE

Una dieta sostenibile è, sì, a basso impatto ambientale, ma anche sana e completa, accessibile, economica, sicura e culturalmente accettabile. In altre parole: la dieta mediterranea.

PROPRIETÀ BENEFICHE E PROTETTIVE DEI GRASSI DEL LATTE

Secondo le più recenti evidenze scientifiche, è necessario informare correttamente i consumatori affinché l’immagine negativa del grasso del latte perda sempre più consistenza.

LATTE E DERIVATI SONO ASSOCIATI AD UNO STILE DI VITA MIGLIORE

I prodotti lattiero caseari sono indicatori di una qualità migliore della dieta e di uno stile di vita migliore. Si amplificano così gli effetti salutari legati al loro consumo

IL RUOLO DI LATTE E DERIVATI NELLA PREVENZIONE DEL DIABETE

Una dieta più sana e una maggiore attività fisica sono in grado, da soli, di ridurre nettamente il rischio di T2DM. I prodotti lattiero caseari sono gli unici alimenti d’origine animale ad esercitare un’azione preventiva nei confronti dei T2DM.

MODELLI ALIMENTARI E INFIAMMAZIONE CRONICA DI BASSO GRADO

I latticini e i prodotti della pesca si comportano in maniera simile agli alimenti di origine vegetale, diminuendo sensibilmente gli indici infiammatori.

10 OTTIMI MOTIVI PER CONSUMARE LATTE E YOGURT

Nonostante i notevoli e comprovati benefici per la salute di un corretto consumo di latte e yogurt, la popolazione italiana ne consuma mediamente un terzo della quantità raccomandata. E il consumo è in costante declino.

LE MOLTE VIRTÙ DEL LATTOSIO, LO ZUCCHERO BENEFICO

Il lattosio è uno zucchero molto diverso dagli altri: ha un indice glicemico basso, non è cariogeno, non induce reazione di ricompensa, migliora l’assorbimento intestinale del calcio. E, soprattutto, svolge un’azione bifidogenica, migliorando il microbiota intestinale soprattutto nei soggetti con ridotta capacità di digerirlo.

ADOLESCENTI SPORTIVI E DIETE INADEGUATE

La partecipazione ad attività motorie ricreative e sportive rappresenta per i ragazzi una grande opportunità per migliorarsi. Ma occorre fare attenzione ai disturbi alimentari e alle diete sbagliate. Tra gli aspetti che destano maggiore preoccupazione c’è il basso consumo di latte e yogurt.

LATTE E DERIVATI COMBATTONO LA FRAGILITÀ NELL’ANZIANO

Un semplice intervento nutrizionale con prodotti lattiero caseari comporta un’importante riduzione del rischio di cadute e fratture nella popolazione anziana. Un’azione di prevenzione che coniuga l’efficacia di un intervento preventivo a quella di un intervento terapeutico.

INFORMARE PER EDUCARE: IL MODELLO ITALIANO

L’etichettatura front-of-pack sembra essere una strategia promettente per aumentare la consapevolezza sulle scelte alimentari corrette. Ma mentre il sistema proposto dall’Italia mira a “educare” il consumatore, altri sistemi penalizzano i prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea.

DIETE VEGANE IN ETÀ EVOLUTIVA, INADEGUATE E PERICOLOSE

Il ricorso a diete esclusivamente vegetali può esporre gli adulti a diversi rischi per la salute ed essere estremamente rischioso nei bambini. La carenza di nutrienti critici può portare a disturbi dello sviluppo gravi o irreversibili.

DIETE SOSTENIBILI: C’È BISOGNO DI CHIAREZZA

Non solo rispettose dell’ambiente: le diete sostenibili, per essere davvero tali, devono essere sane e sicure, disponibili e accessibili a tutti e socialmente, culturalmente e tradizionalmente accettabili.

LINEE GUIDA AMERICANE ANCORA POCO SALUTARI

Ancora troppo permissive nei consumi di carne, le nuove raccomandazioni USA si avvicinano lentamente al modello mediterraneo. E dal confronto con quelle italiane, emerge una grande assente: la sostenibilità delle scelte alimentari. Un tema “urgente”, trattato per la prima volta nelle Linee Guida nazionali.

CARICO DI MALATTIA: QUANTO CONTA L’ALIMENTAZIONE

In Italia, i comportamenti alimentari scorretti nella loro globalità comportano un carico di malattia pari a 2 milioni di anni. Proprio come il fumo di tabacco, a riprova di quanto l’alimentazione odierna incida sulla salute.

LATTE E BEVANDE VEG: CONFRONTO IMPOSSIBILE

Per alcuni hanno un’immagine salutistica più positiva rispetto al vero latte, ma la scienza conferma che non sono nutrizionalmente paragonabili al latte. E il calcio aggiunto non mostra la stessa biodisponibilità.

CURARE E CONSERVARE LA MEMORIA: IL RUOLO DEL CIBO

Difficoltà di concentrazione e scarsa memoria: il declino cognitivo è una situazione con cui, prima o poi, bisogna fare i conti. Ma si può gestire. “Allenare” i neuroni, insieme a uno stile di vita sano e una dieta specifica, può davvero fare la differenza.

I GRASSI SATURI NON VANNO DEMONIZZATI: LA NUOVA REVIEW

I tanto temuti grassi saturi non sono tutti uguali e, soprattutto, non hanno il medesimo effetto sull’organismo. Tutto dipende dalle quantità assunte, dall’equilibrio tra i nutrienti e dal cibo in cui sono contenuti.

LA DIETA GIUSTA PER VIVERE L'ESTATE IN SALUTE

Lo spauracchio di un ritorno all’emergenza può indurre a fare scelte meno pensate, esagerando con le esposizioni solari, il cibo e i piaceri alcolici. Per non pagarne gli effetti in autunno, ecco la strategia giusta.

ORA E' IL MOMENTO GIUSTO PER RECUPERARE LA FORMA FISICA

Ritrovare il benessere dopo l’emergenza sanitaria non è affatto difficile, anzi. E la voglia di riprendere il controllo sulla propria vita passa anche per un nuovo stile alimentare che aiuta a “rinascere” migliori.

COME RITROVARE L’EQUILIBRIO PSICOLOGICO DOPO MESI DIFFICILI

Stiamo pagando gli effetti del grande carico psicologico che abbiamo dovuto mettere in campo. Per superare l’impasse ci vuole forza d’animo e buona volontà, ma l’alimentazione rimane un punto cardine.

IL RUOLO DEI LATTICINI AI TEMPI DELL'EMERGENZA SANITARIA

In mezzo a questa ‘info-demia’, un dettaglio è stato forse trascurato: qual è lo stile alimentare giusto per rafforzare il sistema immunitario? I latticini rientrano, a pieno titolo, nella lista della spesa intelligente.

PALEODIETA: UN REGIME SQUILIBRATO SENZA SUPPORTO SCIENTIFICO

La paleodieta esclude cereali, legumi e latticini. Ma la scienza racconta un’altra storia…

GLI ALIMENTI AMICI DELLE DONNE

Le donne hanno particolari esigenze nutrizionali, che cambiano durante ogni fase della vita. E i latticini sono un valido alleato.

LA DIETA CONTRO I MALI DI STAGIONE CON LATTE, YOGURT E FORMAGGI

Latte e formaggi fanno parte della strategia per rendere la vita impossibile ai nemici della vitalità.

ADDIO AI LATTICINI PER UNA SALUTE MIGLIORE: 8 MOTIVI PER NON FARLO

Ecco cosa può succedere eliminando tutti i latticini dalla dieta.

LATTE E FORMAGGI IN ESTATE: 3 MOTIVI PER FARNE IL PIENO

Latte e formaggi hanno molte virtù per la salute, alcune delle quali davvero sorprendenti.

C’E’ SEMPRE UN OTTIMO MOTIVO PER FARE LA PRIMA COLAZIONE!

Da sempre la colazione è considerata un pasto fondamentale per il suo benefico effetto sull’appetito e sul metabolismo. Ma ora, per taluni non sarebbe così importante. Ma sarà vero?

LATTE E FORMAGGI HANNO UN “PESO” NELLA PERDITA DI PESO!

I latticini interi e i formaggi non solo non fanno “ingrassare”, ma possono aiutare a dimagrire e tenere sotto controllo il peso, sia negli adulti sia nei bambini.

LATTICINI, AMICI DELL’ALIMENTAZIONE A BASSO INDICE GLICEMICO

Oggi è risaputo che una alimentazione a basso indice glicemico fa bene alla salute di tutti. Per migliorare la risposta insulinica, i latticini sono un ottimo alleato.

IL POTERE ANTIOSSIDANTE DEI LATTICINI: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE.

Latte, yogurt e formaggi vantano diversi effetti benefici per la salute. Tra questi c’è anche il potenziale effetto antiossidante.

ESTATE AL MARE, IN MONTAGNA O CITTÀ: ECCO COSA MANGIARE PER LA LINEA E LA VITALITÀ.

Qualunque sia la meta scelta per l’estate, il dubbio resta: cosa portare in tavola per stare in forma? Il segreto è adattare la dieta al clima e al proprio stile di vita.

FORMAGGI E YOGURT MIGLIORANO IL SORRISO.

Per salvaguardare la salute dei denti, oltre ai controlli periodici e l’igiene, ci sono anche i cibi “amici del sorriso”.

PER CONSERVARE LA LINEA, POCHI DOLCI… E CON IL LATTE

Ci sono dolci e dolci: il segreto è prepararseli a casa con latte, yogurt, ricotta e formaggi freschi.

FORMAGGI & SALUTE, NOVITÀ INTERESSANTI

I formaggi sono “alimenti plastici”, ricchi di calcio altamente assimilabile e, stando alle ultimissime ricerche, persino amici del cuore.

IL LATTE FA MALE? SÌ, MA SOLO A CHI SI INFORMA SUI SOCIAL!

Può l’alimento vecchio come il mondo essere dannoso per la salute? Ne sono convinte le persone che si documentano presso la ‘biblioteca virtuale’ di internet: un archivio sconfinato e in continua evoluzione che accoglie e raccoglie tutto e tutti. In questo mare magnum, le opinioni – soprattutto le più alternative – possono diventare dogmi. Ecco tutta la verità sul latte. Oltre il banale e dannosissimo “copia e incolla”.

LA DIETA GIUSTA PER DIRE ADDIO ALLA PANCIA

Quando il girovita avvelena la vita, non sempre si tratta di chili di troppo. La strategia più giusta per risolvere il problema parte da un’attenta analisi della situazione.

I SUPER POTERI DEI CIBI FERMENTATI

Yogurt, crauti, latte fermentato, birra, tempeh e Gorgonzola hanno in comune una caratteristica che li rende speciali per la salute. I particolari microrganismi “amici” vantano virtù straordinarie: potenziano il sistema immunitario e riequilibrano la flora intestinale, aiutando persino a perdere peso.

UNA CENA “BIANCO-LATTE” CONTRO LE NOTTI IN BIANCO!

Colpi di sonno di giorno e insonnia di notte? Non allarmatevi, è una normale reazione dell’organismo quando le temperature salgono e il calore del sole incomincia a farsi sentire. Il rimedio è a portata di mano, o meglio a portata di tavola. Ecco come la cena giusta aiuta a ritrovare l’equilibrio!