Bere a sufficienza per ripristinare le scorte perse continuamente tramite i fluidi organici, il sudore e la respirazione, deve essere una priorità assoluta, soprattutto quando il rialzo termico induce una maggiore perdita di acqua.

Peccato che, tra giornate lavorative intense, spostamenti e impegni, sono sempre più numerose le persone che non bevono a sufficienza.

Un danno che si aggiunge alla beffa: chi non si prende abbastanza pause per reidratarsi correttamente, a lungo andare perde lo stimolo della sete, vivendo tutta la vita sul filo della disidratazione che è alla base di molti malesseri come il mal di testa.

Ogni funzione del corpo è regolata dal volume di acqua che quotidianamente vi immettiamo secondo il paradigma del tempo: quanto più si rimane senza bere, tanto più l’organismo e gli organi interni ne risentiranno.

La quantità ideale di acqua è di circa 1 litro per ogni 25-30 kg di peso, possibilmente suddivisa in piccoli rifornimenti durante tutta la giornata per far sì che l’organismo ne abbia sempre a disposizione.

Ma attenzione: le bevande zuccherate e i succhi di frutta non sostituiscono l’acqua poiché l’organismo utilizza molta acqua per la metabolizzazione stessa degli zuccheri!

Diverso è invece il ruolo del latte, soprattutto per chi fa sport. A favore del latte come bevanda ideale per il recupero c’è il suo equilibrato contenuto di carboidrati che favoriscono la sintesi del glicogeno, e sodio e potassio per il ripristino dei fluidi persi.

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Aprile 2017 de L’Attendibile:

MAL DI PRIMAVERA ADDIO
Mal di Primavera addio.

Irritabilità, fatica a mantenere la concen-trazione, umore ballerino, stanchezza immotivata e un pizzico di ansia. Non allarmatevi, il rimedio è a portata di mano, o meglio a portata di tavola.
 
 
 
 

 

 

In questo numero de l’Attendibile:

cenare-con-il-latte

Una cena “bianco-latte” contro le notti in bianco!

Colpi di sonno di giorno e insonnia di notte? Non allarmatevi, è una normale reazione dell’organismo quando le temperature salgono ...
dormire-poco-fa-ingrassare

Dormire poco fa ingrassare?

Secondo diversi studi, dormire poco aumenta il rischio di ingrassare, predisponendo all'obesità. Ecco cosa accade all'organismo se non dorme a ...
formaggio-prima-di-dormire

Formaggio prima di dormire: scopri la cena giusta!

La battaglia per conquistare il riposo perfetto parte dalla cena, ovvero l’ultimo pasto della giornata che il nostro organismo metabolizza ...
formaggi-per-la-dieta

Per chi è a dieta: formaggi freschi e lattuga

Formaggi per la dieta? Possono rappresentare un secondo piatto alternativo perfetto: apportano triptofano e calcio che, secondo uno studio condotto ...
latte-prima-di-dormire

Il latte prima di dormire: sonnifero naturale

Alzi la mano chi non ha mai fatto ricorso a una bella scodella di latte prima di dormire! Questa bevanda, ...

Bimbi più grassi e iperattivi se non rispettano le giuste ore di sonno

I pediatri raccomandano dodici ore di sonno a 18-36 mesi, undici ore di sonno per i bambini fino ai 5 ...