Rafforzare il sistema immunitario: il ruolo dei prodotti lattiero-caseari
Carne, pesce e prodotti lattiero-caseari concorrono al funzionamento di un sistema immunitario forte e sano. Ecco quali sono i nutrienti utili per rafforzare il sistema immunitario.
L’organismo umano è continuamente esposto ad agenti esterni come batteri, virus e funghi che ne possono minare la buona salute. In questi casi, entra in gioco un apparato che ha proprio la funzione di proteggere il corpo da questo tipo di attacchi, ovvero il sistema immunitario. Tuttavia, per poter rispondere in maniera efficiente all’arrivo dei patogeni esterni, il sistema immunitario deve essere pronto ad intervenire e soprattutto deve essere ben nutrito.
In questo senso, è indispensabile la presenza:
- delle proteine, che siano in grado di andare a formare gli anticorpi;
- dei sali minerali;
- delle vitamine, per dar luogo alle reazioni chimiche che avvengono all’interno della cellula a scopo di difesa;
- di una buona idratazione.
Si tratta di elementi che è possibile trovare nell’alimentazione. I cibi consumati quotidianamente possono infatti essere ricchi o poveri dei nutrienti necessari per rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo, è bene conoscere cosa è indispensabile inserire all’interno del proprio regime alimentare e quali alimenti contengono i nutrienti di cui si ha bisogno.
Per quanto riguarda le proteine, queste si dividono in animali e vegetali. Le proteine di origine animale sono più ricche di tutti gli aminoacidi essenziali utili e si possono trovare in carne e pesce. Quelle vegetali invece, pur essendo più carenti dal punto di vista degli aminoacidi, riescono a completare perfettamente lo spettro proteico dell’alimentazione. Cibi come legumi e soia, le contengono in buone quantità.
Il latte poi, è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Da una parte infatti apporta proteine nobili – in quanto è un prodotto di origine animale – fondamentali per la prevenzione di malattie come l’osteoporosi e dall’altra, vitamine del gruppo D. La vitamina D, consente l’assorbimento e il metabolismo del calcio e del fosforo presenti all’interno del latte e che rappresentano proprio i nutrienti sui quali la vitamina D va ad agire.
Tra i sali minerali che un sistema immunitario efficiente ha bisogno di avere ci sono il selenio e lo zinco. Il selenio, che dà origine a una molecola – il glutatione – è il principale antiossidante dell’organismo, mentre lo zinco interviene in molte reazioni del sistema immunitario e nella sintesi degli ormoni tiroidei.
Rafforzare il sistema immunitario con un microbiota sano
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di microbiota intestinale e di quanto la sua buona salute possa avere un impatto importante sul sistema immunitario. Il microbiota intestinale è composto da numerose famiglie di ceppi batterici che idealmente convivono tra loro in armonia. Tuttavia non è sempre così e un disequilibrio interno può indebolire il sistema immunitario che risulta quindi più esposto agli attacchi esterni. Anche in questo contesto, l’alimentazione fa la sua parte. Il microbiota intestinale infatti, viene alimentato proprio da ciò che si mangia, quindi mantenendolo sano, indirettamente si stimola il sistema immunitario. Questo avviene perché l’interfaccia tra i batteri dell’intestino e le cellule immunitarie del tratto gastrointestinale sono correlate, quindi andando a stimolare il sistema immunitario, lo mantengono attivo e pronto ad agire.
Inoltre, come rilevato da diverse evidenze scientifiche, un sano microbiota si manifesta anche al di fuori da quello intestinale garantendo un sistema immunitario efficiente anche in distretti più lontani come ad esempio quello cutaneo e respiratorio.
Un’alimentazione sana ed equilibrata che non escluda alcuna classe di alimenti è alla base di un sistema immunitario solido ed efficiente. Eliminare alcuni principi come zuccheri, cereali o latte e derivati, andrebbe invece a minare una corretta somministrazione dei nutrienti. A dimostrazione di ciò, una recente pubblicazione ha dimostrato come una maggiore biodiversità sia il segreto di un sano microbiota.
Nello specifico, i prodotti lattiero-caseari hanno una fondamentale funzione dal punto di vista nutrizionale e funzionale. L’azione dei componenti presenti al loro interno è infatti determinante per garantire un sistema immunitario efficiente. Tutto questo per la presenza di proteine che vanno a formare gli anticorpi, ma anche perché la stimolazione di un sano microbiota andrà a sollecitare in modo corretto il sistema immunitario.