Come sostituire il latte a colazione?
Come sostituire il latte a colazione? Scopri i benefici del burro, consumato nelle giuste quantità!
Le cellule contrastano i radicali liberi attraverso l’azione di specifici enzimi che sono tanto più efficienti quanto più hanno a disposizione le vitamine ‘amiche per la pelle’ tra cui la vitamina A. A quest’ultima spetta un posto di prim’ordine perché, oltre ad avere un’azione antiossidante, è necessaria per il normale trofismo degli epiteli e contribuisce alla produzione di costituenti cellulari fondamentali, come i proteoglicani che mantengono giovane la pelle. Inoltre, è utile nella cicatrizzazione e nelle riparazioni cellulari, protegge contro i danni ambientali e regola il rinnovo dello strato superficiale della pelle.
Nei cibi, si trova sotto forma di betacarotene, che nell’organismo, si trasforma in vitamina A (vegetali a foglia verde scuro come rucola e spinaci e in quelli di colore arancione come carote, zucca, mango, albicocche, pesche e melone) oppure come vitamina A pura, abbondante negli alimenti di origine animale come uova e latticini. Una delle fonti più concentrate di questa vitamina e, quindi, perfetto per il benessere della pelle, è il burro usato a crudo che, inoltre, apporta anche selenio dall’azione antiage ed elasticizzante. Ideale al mattino, con pane integrale e composta di frutta.
10 grammi di burro di ottima qualità apportano solo 75 calorie e forniscono 90-100 mcg di vitamina A, pari a un sesto circa di quella utile in un giorno. Il burro ha inoltre un buon potere saziante e contribuisce ad abbassare l’indice glicemico di un pasto ricco di carboidrati come la prima colazione dolce. Contrariamente a ciò che molti credono, non fa assolutamente ingrassare poiché i suoi acidi grassi a catena corta e media non vengono immagazzinati sotto forma di adipe, ma bruciati dall’organismo per ottenere energia di pronto uso.
1 I latticini vi salvano la pelle! ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN
2 Cosa succede sotto l’abbronzatura…
3 Mai senza burro a colazione!
4 Fermi sotto il sole o in movimento?
5 A dieta, conservando la tonicità
6 Capelli forti, che non si spezzano
7 Unghie forti (anche dopo la ricostruzione)
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Luglio 2016 de L’Attendibile:
I latticini vi salvano la pelle! ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN
Per contrastare gli effetti delle overdosi di sole, il migliore Skincare è nel frigo: godiamoci l’estate con la giusta quantità di latte & Co… e la bellezza è servita!