Il latte abbassa il rischio di diabete di tipo 2
Il dibattito sugli aspetti nutrizionali di latte e latticini è spesso focalizzato sul loro contenuto di grassi che, da “nemici”, stanno via via passando nella lista dei nutrienti positivi sul metabolismo degli zuccheri.
L’analisi dei dati provenienti da due dei più ampi studi prospettici condotti sinora – il Nurses’ Health Study e lo Health Professionals Follow-up Study – rivela un’associazione protettiva degli acidi grassi saturi a 15 e 17 atomi di carbonio (riconducibili ai prodotti caseari) nei confronti del diabete di tipo 2. Questa associazione rimane significativa anche nei soggetti obesi, ipertesi, con ipercolesterolemia, con una storia familiare di diabete e nei fumatori.
La più recente meta-analisi relativa al legame tra prodotti lattiero caseari e l’incidenza del diabete ha incluso 22 studi di coorte per un totale di 579,832 soggetti e 43,118 casi di diabete di tipo 2. Le evidenze scientifiche suggeriscono che, in particolare, sono i prodotti lattiero caseari fermentati come formaggi e yogurt ad essere associati a un ridotto rischio di diabete di tipo 2. Uno dei motivi è legato al ruolo delle proteine del siero di latte sulla riduzione dei livelli di glucosio postprandiale nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Questo effetto è dovuto anche agli aminoacidi ramificati, in particolare alla leucina, utile per la stimolazione di GIP.
Autore:
SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista
Scarica il numero di Dicembre 2017 de L’Attendibile:
Il latte fa male? Sì, ma solo a chi si informa sui social!
Ecco tutta la verità sul latte. Oltre il banale e dannosissimo “copia e incolla”.